Partner in Your Wellness
Header image

Riposizionamento delle sopracciglia con botulino

Posted by admin in 1. Viso
Trattamento medicale

La muscolatura mimica del volto produce con la sua attività solchi e rughe che tendono a farsi sempre più accentuate col passare degli anni.

Essi contribuiscono in modo significativo all’invecchiamento del volto e sono capaci di influenzare significativamente l’espressione dell’individuo, rendendola eccessivamente accigliata, pensosa, dura, triste ecc.
Ciò dipende dalla forza della muscolatura mimica stessa, che varia da un individuo all’altro e che può essere quindi più o meno capace di produrre profondi rilievi sulla cute sovrastante.

La tossina botulinica è un farmaco capace di interrompere temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione della muscolatura mimica. Essa viene iniettata nei singoli muscoli di cui si vuole modulare l’attività per attenuare i rilievi prodotti sulla cute. L’effetto è dosabile e dipende dal numero dei punti di iniezione e dal dosaggio somministrato. I primi effetti di attenuazione dei rilievi cutanei si manifestano in media dopo due giorni dal trattamento e raggiungono il massimo dopo 7-10 giorni.

Le rughe di espressione del volto rispondono bene al trattamento (fronte, zampe di gallina, ecc).
Il risultato dura dai tre mesi e mezzo ai sei mesi. L’applicazione può essere quindi ripetuta.
L’applicazione al volto è abitualmente ben tollerata e non richiede anestesia locale. La cute delle zone trattate può manifestare un modesto arrossamento per poche ore. Alcuni pazienti lamentano un fugace mal di testa dopo il trattamento.
Alcuni pazienti (0,2% circa) non rispondono al trattamento.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.